Maltempo coinvolge l’Italia
Un vortice depressionario staziona sul Mar Tirreno e continua ad assicurare condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, che si centrano principalmente su alcuni dei settori centro-meridionali, ma che hanno coinvolto in maniera residuale anche il Piemonte. Maggiore stabilità per le restanti aree del nord e anche per Genova, come vedremo. Le temperature, inoltre, risultano mediamente in aumento sullo stivale, con clima comunque più mite sulle regioni centro-meridionali rispetto al settentrione.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo che la notte è stata contrassegnata dal transito di nubi anche piuttosto compatte, il resto della giornata sta venendo caratterizzato da graduali schiarite a Genova, dove le condizioni meteo si mantengono pertanto relativamente stabili e asciutte. I cieli in serata si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi, con assenza di fenomeni persistente differentemente da ciò che avverrà su altre aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, appaiono comprese quest’oggi tra i +5°C di minima e una massima prossima ai +14°C.
Ampie schiarite nella seconda parte di domani con temperature in aumento
Lo spostamento del vortice depressionario sul Mare Jonio determinerà nella giornata di domani venerdì 3 marzo un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo su Genova (ma anche sul centro Italia), dove passaggi nuvolosi la faranno ancora da padrone fino al mattino, a seguito del quale ampie schiarite avanzeranno verso il capoluogo ligure, lasciando spazio a cieli pressoché sereni. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Sabato soleggiato
Il Weekend parte contrassegnato da condizioni meteo visibilmente stabili e asciutte su Genova, vale a dire con cieli caratterizzati dalla pressoché totale assenza di disturbi nuvolosi. Quanto detto si riferisce quindi alla giornata di sabato 4 marzo. A fronte di una giornata soleggiata, tuttavia, le temperature non subiranno questa volta significative variazioni, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.