Torna il maltempo, almeno al centro-nord
Nella giornata odierna il maltempo è tornato ad interessare il nostro Paese e lo ha iniziato a fare fin da questa mattina dalle regioni nordoccidentali in successiva estensione verso quelle nordorientali e le centrali tirreniche. Quelle che sono rimaste e rimarranno più all’asciutto sono le Isole Maggiori, le regioni meridionali e gran parte delle aree delle regioni adriatiche, eccezion fatta per quelle interne, alle prese con qualche sconfinamento dall’Appennino. A Genova le condizioni meteo sono ora stabili dopo il passaggio piovoso della mattinata, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo il passaggio piovoso della mattinata, che ha scaricato al suolo un accumulo di circa 10 millimetri, la città di Genova ha ritrovato la stabilità nel corso del pomeriggio, con la cessazione dei fenomeni e i cieli che tuttavia rimangono piuttosto nuvolosi. Tali condizioni si rinnoveranno nel corso della serata, con tempo che rimarrà asciutto. Temperature tutt’altro che invernali che si aggirano tra i +8°C di minima e una massima registrata nella notte che segna valori prossimi ai +13°C.
Forte maltempo in arrivo per domani
Il fronte perturbato passato nel corso di questa mattina non sarà però l’unico dei prossimi giorni e neanche il meno intenso: nella giornata di domani lunedì 2 marzo infatti, un nuovo impulso della saccatura di origine nordatlantica favorirà una ciclogenesi sull’alto Tirreno, responsabile di un’ondata di violento maltempo che coinvolgerà anche Genova, soprattutto tra la mattina e il pomeriggio. I fenomeni tenderanno successivamente ad attenuarsi entro sera, fino a cessare completamente in tarda serata. Temperature in leggero calo nei valori minimi, pressapoco stazionari in quelli massimi.
Tempo in miglioramento con ampie schiarite per martedì
Le condizioni di maltempo che avvolgeranno la città nella giornata di domani, inizieranno a mollare la presa già a partire dalla tarda serata come scritto in precedenza, tanto che nel corso delle prime ore della notte di martedì 3 marzo si faranno largo ampie schiarite con rasserenamenti entro la mattinata successiva a Genova. Tempo che rimarrà poi soleggiato per il proseguo della giornata con cieli sereni che persisteranno anche in serata e temperature che non subiranno particolari variazioni rispetto alla giornata precedente.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.