Maltempo localizzato al centro-sud, tempo migliore al nord
Dopo una serie di giornate contraddistinte dal maltempo, con piogge e temporali talvolta anche intensi che hanno provocato danni e disagi, le condizioni meteo progrediscono verso un miglioramento quest’oggi, con l’instabilità che appare solamente isolata al centro-sud. Nuclei localizzati di maltempo sono in azione su questi settori del Paese. Tempo invece decisamente migliore al nord (e a Genova, come vedremo), dove risulta generalmente stabile con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e con maggiori addensamenti solamente al nordest.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova. Nubi a tratti consistenti sono transitate solo al mattino, con condizioni meteo che si sono mantenute comunque stabili sul capoluogo ligure, senza fenomeni rilevanti. In serata si andrà verso ulteriori schiarite e cieli che potrebbero addirittura tornare sereni, coerentemente con quanto avverrà nel resto del Paese. Le temperature invece si attestano quest’oggi su valori decisamente freschi e compresi tra i +13°C di minima e i +20°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito per domani
Un flusso di correnti umide riguarderà nella giornata di domani domenica 2 ottobre soprattutto le regioni settentrionali, dove insisterà un certo grado di nuvolosità in un contesto di tempo che si manterrà comunque stabile. Lo stesso, in effetti, si può dire anche per Genova, dove nonostante il transito frequente di nubi irregolari, le condizioni meteo risulteranno tutto sommato stabili e asciutte. Le temperature, inoltre, sono attese in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Aumento di pressione nel Mediterraneo per lunedì
Nella giornata di lunedì 3 ottobre gli effetti di un aumento di pressione all’interno del bacino del Mediterraneo diverranno più evidenti anche a Genova, dove ampie schiarite avanzeranno fin dalle prime ore della notte con cieli poco o parzialmente nuvolosi che incorreranno in un ulteriore miglioramento al mattino, quando torneranno completamente sereni fino a sera. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.