Stabilità caratterizza gran parte del Paese
L’espansione di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sull’Europa centro-occidentale porta un miglioramento delle condizioni meteo anche sulla nostra Penisola, dove il tempo appare di conseguenza in prevalenza stabile e asciutto. Tuttavia persiste qualche isolato e residuale rovescio sulle aree più meridionali, mentre le temperature si attestano su valori comunque invernali a causa dell’attivazione di una circolazione secondaria di correnti più fredde provenienti dall’est Europa. Stabilità e bel tempo che avvolgono anche Napoli, dove la giornata appare tuttavia piuttosto ventilata.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo di conseguenza appaiono visibilmente stabili e asciutte. Tale stabilità accompagnerà il capoluogo ligure anche per il resto della serata corrente, coerentemente con un miglioramento previsto anche altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +9°C di minima (probabilmente provvisoria in quanto ritoccata entro la mezzanotte) e i +13°C di massima circa.
Massime in aumento per domani
L’affermazione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sull’Europa centro-occidentale assicurerà nella giornata di domani domenica 17 dicembre condizioni meteo stabili e asciutte quasi ovunque in Italia e comunque sicuramente a Genova, dove i cieli risulteranno ancora una volta pressoché sereni. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Stabilità e bel tempo anche per lunedì, con temperature in ulteriore aumento
L’Anticiclone azzorriano stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale anche ad inizio settimana prossima. Di conseguenza, le condizioni meteo a Genova si manterranno stabili e asciutte anche nella giornata di lunedì 18 dicembre, con cieli ancora una volta caratterizzati dall’assenza pressoché totale di disturbi nuvolosi. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.