Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Genova – L’Anticiclone non basta, torna il maltempo con peggioramento progressivo in arrivo: le previsioni

Meteo Genova – L’Alta pressione non impedisce l’intromissione di flussi più umidi sull’alto versante tirrenico, dove tornerà presto il maltempo: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Genova – L’Anticiclone non basta, torna il maltempo con peggioramento progressivo in arrivo: le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile pressoché ovunque sull’Italia

Fine settimana che va chiudendosi con condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, dove l’elevazione dell’Alta pressione di origine azzorriana, che già aveva portato un miglioramento delle condizioni meteo ieri, porta anche alla formazione di qualche nebbia. Più ampie schiarite avanzano nella giornata odierna in Italia, dove le temperature si attestano su valori lievemente oltre la media del periodo in linea generale. Tempo che risulta stabile quest’oggi anche a Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Gli effetti dell’Alta pressione di matrice azzorriana risultano piuttosto evidenti a Genova nella giornata odierna, dove le condizioni meteo appaiono visibilmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata tale situazione si protrarrà con assenza di fenomeni, così come avverrà nel resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +5°C di minima e i +9°C di massima circa.

Domani peggioramento progressivo con il possibile arrivo di qualche piovasco

L’Alta pressione di origine azzorriana si farà carico di un apporto umido consistente, in grado di portare nuvolosità sempre maggiore sull’alto versante tirrenico e anche a Genova, mettendo persino a rischio la stabilità, con il possibile ingresso di qualche piovasco in serata di domani lunedì 19 dicembre, differentemente da quanto si osserverà nel resto del Paese. Le temperature non subiranno variazioni significative, con lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.

Maltempo in transito per martedì

L’intromissione di correnti via via più umide porterà una giornata complessivamente cupa martedì 20 dicembre a Genova, con possibilità di piovaschi intermittenti in possibile intensificazione nella seconda parte della serata o addirittura in nottata. Gli accumuli risulteranno comunque tutto sommato deboli, con temperature che, in questo caso, sono attese in netto aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto