Condizioni meteo nuovamente stabili in Italia
Dopo una breve parentesi di maltempo che non ha interessato comunque le regioni settentrionali e generata da un veloce fronte freddo di una perturbazione nordatlantica, è tornato il bel tempo sulla nostra Penisola e da oggi le temperature subiscono un nuovo incremento. L’innalzamento delle temperature non si arresterà con oggi, ma proseguirà per tutto il weekend imminente grazie alla rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale, la prima di quest’inverno (le precedenti mostravano una componente oceanica nettamente maggioritaria). Anche a Genova le condizioni meteo risultano in queste ore stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata di oggi è risultata pressoché limpida a Genova dove a prevalere sono sicuramente stati i cieli sereni con la completa assenza di nuvolosità e dunque anche di piogge. Le condizioni meteo sono stabili grazie alla risalita di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale responsabile tra l’altro di un primo rialzo delle temperature in Italia. Da questo rialzo non è stata esente la città della Lanterna, i cui estremi termici giornalieri misurano oggi circa +8°C di minima a cui è seguita una massima di +14°C.
Domani soleggiato e temperature massime in aumento
Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 22 febbraio non giungono particolari novità sul fronte meteorologico a Genova, con i cieli che rimarranno sereni per tutta la durata del giorno stesso. Gli effetti dell’Alta pressione si faranno sentire però maggiormente sotto il profilo termico, con un aumento delle temperature massime. Le temperature minime rimarranno invece piuttosto stazionarie, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.
Domenica arriva la nuvolosità e possibilmente anche qualche pioviggine
Novità giungono invece nella giornata di domenica 23 febbraio, quando un’ondulazione della corrente a getto sull’Europa centrale determinerà l’innesco di una blanda circolazione instabile sull’alto Tirreno che genererà soprattutto nuvolosità avara di precipitazioni. In questo contesto però, qualche pioviggine veloce è comunque possibile soprattutto durante il pomeriggio sulla città di Genova, ma non sarà probabilmente neanche in grado di bagnare l’asfalto. Temperature stabili o in leggero calo nei valori massimi grazie alla copertura nuvolosa stessa.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.