Il nuovo anno procederà con il bel tempo in Italia
Bisogna tornare indietro di diversi anni per poter rivivere un Inverno con il freddo e la neve a più mandate anche in Italia come nel nord Europa. Tuttora le condizioni meteo in Italia risultano infatti stabili e a tratti anche piuttosto miti con le temperature oltre la media. Anche a Genova i cieli appaiono soleggiati e, come vedremo, lo saranno anche nei prossimi giorni. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova
Sulla città di Genova i cieli risulteranno ancora una volta sereni o poco nuvolosi nei prossimi giorni. Qualche innocua nube di passaggio la troviamo in questi minuti sulla Liguria con un piccolo centro di bassa pressione in transito in Italia ma non sufficientemente organizzato per produrre delle precipitazioni se nonchè in Sardegna e in Sicilia nella giornata di domani.
Previsioni meteo Italia
Per quanto riguarda la giornata di domani Mercoledì 8 gennaio al nord avremo ancora generale stabilità con cieli non sempre sereni per foschie, nebbie e nubi basse in pianura Padana. Giornata all’insegna del bel tempo anche sulle regioni centrali con sole prevalente specie al pomeriggio. Bel tempo anche al sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto in Sardegna con piogge e nevicate sul Gennargentu fin sotto i 1500 metri di quota. Migliora dalla serata o nottata. Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Situazione sinottica a grande scala
L’Italia viene interessata dall’anticiclone in espansione sull’europa centro-meridionale che determinerà condizioni meteo stabili. Nelle prossime ore avremo tuttavia della nuvolosità in più sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia occidentale con deboli fenomeni associati. In generale il tempo seguiterà ad essere stabile in Italia con temperature in lieve aumento specie nei valori massimi. Anche la seconda decade di gennaio non subirà considerevoli variazioni dal punto di vista meteorologico.
Un inverno che stenta a decollare
Salvo che per qualche fiocco di neve al sud Italia anche fino a quote basse, le vacanze di Natale si sono concluse all’insegna del bel tempo e delle temperature oltre la media. La stagione invernale potrebbe proseguire su questa linea di tendenza oppure riservare importanti novità con clima invernale e neve in arrivo. Tutto dipenderà dalla salute del Vortice Polare che sembra ancora piuttosto compatto ma l’esperienza ci insegna che non si deve mai escludere un rapido Stratwarming entro la fine della stagione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.