Piogge e nevicate a quote alte in Italia
L’avvicinamento di un nuovo impulso perturbato di stampo polare marittimo ha innescato quest’oggi un richiamo di correnti più miti, con temperature mediamente in aumento, soprattutto al centro-sud e con nevicate che si attestano quindi a quote elevate persino sul settore alpino. Rovesci infatti insistono proprio sulle Alpi, Prealpi e aree più settentrionali, ma ben presto si estenderanno a buona parte del nord e anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Giornata uggiosa a Genova dove si assiste al susseguirsi di piogge e rovesci di debole o moderata intensità e che hanno scaturito fin qui, al suolo, un accumulo di circa 9 millimetri. Si tratterà tuttavia di un valore provvisorio, in quanto le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà altrove, con fenomeni in intensificazione e possibilità, a tratti, di nubifragi. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +12°C di minima e i +16°C di massima circa.
Maltempo residuo in arrivo nella prima parte di domani, poi migliora
Maltempo residuo e, a tratti, anche intenso specie nella notte, coinvolgerà Genova fino al mattino di domani sabato 2 dicembre, a seguito del quale le condizioni meteo progrediranno verso un evidente miglioramento con ampie schiarite in avanzamento e cieli che potranno tornare addirittura sereni. Tempo che andrà gradualmente migliorando, dal pomeriggio, anche sul resto dello stivale, con temperature che sul capoluogo ligure sono attese in forte diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Ulteriore calo termico per domenica
Un ulteriore calo delle temperature riguarderà Genova nella giornata di domenica 3 dicembre, quando le condizioni meteo per la verità risulteranno visibilmente stabili e asciutte, con cieli cioè sereni e completa assenza di disturbi nuvolosi. L’afflusso di correnti polari porterà però un clima invernale, con temperature che diminuiranno ulteriormente non solo nei valori minimi, ma anche in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.