Piogge e temporali all’estremo nord, più stabile altrove
Nonostante fin dalle prime ore della notte odierna si evidenzi l’azionamento dei temporali sulle aree più settentrionali del Paese, esso non ha minimamente coinvolto Genova, dove continua (per ora) a regnare la stabilità, come vedremo. Maltempo nel pomeriggio ha interessato inoltre anche l’Appennino meridionale, dove le condizioni meteo appaiono tuttavia in miglioramento. Altrove l’assenza di fenomeni l’ha fatta da padrone e con temperature in alcuni casi davvero elevate, di alcuni gradi oltre la media del periodo.
Previsioni meteo Genova oggi
Si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna cieli pressoché sereni a Genova, dove pertanto le condizioni meteo rimangono stabili e asciutte al netto di quanto sta avvenendo e avverrà anche in serata poco più a nord, quando l’assenza di fenomeni continuerà a caratterizzare il capoluogo ligure. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +24°C di minima e una massima prossima ai +30°C.
Peggiora domani con piogge e possibili temporali nelle ore centrali
Un peggioramento delle condizioni meteo potrà raggiungere Genova solo a partire dalla mattinata di domani sabato 26 agosto per poi caratterizzare, ad intermittenza, le ore centrali, con possibilità persino di temporali nel pomeriggio, a tratti anche intensi, in linea con quanto avverrà nelle zone adiacenti. Un miglioramento è atteso in serata in città, con schiarite parziali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Crollo termico con temporali anche intensi
Qualche temporale potrà tornare a caratterizzare le prime ore della notte di domenica 27 agosto, a seguito della quale un miglioramento avanzerà su Genova con cieli comunque perlopiù nuvolosi in mattinata. Dal pomeriggio nuovo peggioramento delle condizioni meteo con l’ingresso di piogge e temporali possibilmente anche intensi e che coinvolgeranno il capoluogo ligure ad intermittenza fino in serata. Le temperature, in questo caso, subiranno un crollo, evidenziabile soprattutto nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.