Maltempo a tratti intenso in Liguria
Condizioni meteo in deciso peggioramento già in queste ore sulle regioni nord-occidentali con piogge in arrivo a tratti anche intense specie in Liguria. Si apre così una fase di maltempo in Italia sotto l’influenza del flusso atlantico e di diversi impulsi perturbati in grado di generare locali nubifragi a Genova specie nella giornata di domani, come vedremo poi più avanti. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo per domani in Italia
Giornata all’insegna del maltempo a tratti anche di forte intensità sulle regioni settentrionali d’Italia. Piogge diffuse fin dal mattino eccetto sulla Romagna, maltempo intenso tra il pomeriggio e la nottata su tutte le regioni. Neve copiosa sulle Alpi oltre i 1200-1600 metri. Tempo stabile al mattino al centro Italia eccetto in Toscana con deboli piogge, maltempo in arrivo dal pomeriggio con piogge e acquazzoni anche di forte intensità specie su Toscana, Umbria e Lazio. Maltempo anche di forte intensità tra la serata e la nottata sulla Sardegna e Campania, deboli piogge anche in Sicilia, Molise e Basilicata. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.
Previsioni meteo per il prossimo weekend
Il mese di Novembre 2019 è stato archiviato come uno tra i più piovosi di sempre con diverse ondate di maltempo generate tutte dalle correnti Atlantiche. Maltempo che imperverserà anche nelle prossime ore e nel prossimo weekend in Italia con le correnti Atlantiche pronte a sferzare nuovi attacchi in tutto il Paese.
Tendenza meteo Natale 2019
Ora le correnti atlantiche sono tornate a colpire mezza Europa e lo faranno anche in Italia nelle prossime ore con piogge e temporali anche di forte intensità. Tuttavia gli ultimissimi aggiornamenti da parte dei principali modelli meteo ci confermano una fase meteo stabile e mite con le temperature oltre la media per il prossimo Natale grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione di natura Azzorriana.
Inverno latitante in Italia
Neppure nel lungo termine si intravede una sostanziale svolta con gelo e neve in arrivo in Italia. Il flusso Atlantico sarà responsabile del maltempo in diverse regioni dell’ Europa mentre qualche rimonta dell’Anticiclone si farà avanti a fasi alterne anche in Italia. Le irruzioni di aria gelida al polo nord e dalla Siberia sono ancora un miraggio per l’ Europa e per l’Italia, persino dopo il Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.