
Condizioni meteo stabili in tutta Italia
L’anticiclone delle Azzorre posiziona i suoi massimi di pressione in pieno oceano Atlantico e tende ad espandersi verso il Mediterraneo occidentale determinando così condizioni meteo stabili da nord a sud eccetto residue piogge tra Puglia e Calabria. A Genova splende il sole e le temperature in queste ore centrali della giornata risultano piuttosto gradevoli e ideali per molte attività all’aperto, si tratta solo di una breve pausa di bel tempo. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Genova, visitate il nostro sito.
Circolazione atmosferica attuale a grande scala
Un provvisorio promontorio di alta pressione subordinato all’ondulazione del flusso atlantico è presente in queste ore in prossimità dell’Italia. L’anticiclone delle Azzorre posiziona i suoi massimi di pressione in pieno oceano Atlantico e tende ad espandersi verso est. La giornata odierna trascorrerà con precipitazioni scarse o assenti, ma da domani cambia tutto con piogge in arrivo.
Previsioni meteo prossimi giorni per Genova

Nuovo impulso instabile sull’Italia con un peggioramento meteo atteso per la metà della settimana.
A Genova come in gran parte delle principali città del nord e del centro Italia, sia al pomeriggio che in serata o nottata non si prevedono precipitazioni in arrivo e i cieli saranno poco o irregolarmente nuvolosi. Temperature alla sera comprese tra +16°C e +19°C. La ventilazione sarà debole o moderati di direzione nord-occidentale. Peggioramento meteo previsto poi per domani con piogge e temporali probabili dal mattino.
Ancora condizioni meteo ideali per le ultime uscite all’aperto a Genova
Le correnti occidentali giunte sull’Italia complici con un promontorio di alta pressione regalano ore di bel tempo e clima gradevole anche a Genova. La stagione autunnale tuttavia è iniziata e nei prossimi giorni si noteranno gli effetti al suolo con nuove piogge in arrivo per domani. Nei giorni successivi e fino alla fine di Settembre sembra possibile torni il bel tempo a Napoli con precipitazioni assenti e clima mite durante le ore centrali della giornata.
Situazione sinottica generale
L’anticiclone delle Azzorre, presente nella sua sede originaria in pieno oceano Atlantico con i suoi massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa sulle omonime isole, prova nuovamente ad allungarsi fin al Mediterraneo occidentale determinando condizioni di tempo più asciutto anche in Italia. La nostra Penisola è interessata anche da una circolazione depressionaria sui Balcani che porta ancora qualche pioggia al sud ma i fenomeni sono attesi in generale esaurimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.