Nord nel mirino del maltempo, meglio al centro-sud
Una lacuna barica permette ancora il transito sul Mediterraneo di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima, con rovesci che si attivano sulle regioni più settentrionali e che appaiono nevosi sulle Alpi a quote di montagna. Le condizioni meteo, nella giornata odierna, tendono a rimanere relativamente più stabili e asciutte al centro-sud, seppur con cieli spesso nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, si attestano intorno alla media del periodo. Peggioramento in atto in queste ore a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di una notte pressoché stellata, un peggioramento delle condizioni meteo sta riguardando Genova fin da questa mattina, con l’ingresso dei primi rovesci questo pomeriggio e in possibile intensificazione in serata, quando sarà possibile attività elettrica, in linea con un peggioramento atteso altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +9°C di minima e i +14°C di massima circa.
Qualche rovescio in arrivo anche per domani, con temperature in calo
Nella giornata di domani mercoledì 6 marzo si assisterà ancora all’arrivo di piogge e possibili temporali in Italia, con qualche rovescio intermittente plausibile anche a Genova tra la il mattino e il pomeriggio, dopo una breve pausa nella prossima notte. Un relativo miglioramento potrà coinvolgere il capoluogo ligure in serata con parziali schiarite e cieli che risulteranno pertanto poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sensibile sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Ampie schiarite temporanee, con temperature in ripresa per giovedì
Ampie schiarite avanzeranno nella notte tra domani mercoledì 6 e quella di giovedì 7 marzo, con cieli che torneranno pressoché sereni. A partire dal mattino tuttavia si assisterà ad un graduale e progressivo aumento della nuvolosità a Genova, che non innescherà tuttavia fenomenologia rilevante, con condizioni meteo che si manterranno di conseguenza relativamente stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in ripresa sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.