NUVOLOSITÀ IN AUMENTO SU GENOVA, PIOGGE DALLA SERA
Nel corso della giornata odierna, i cieli sulla città di Genova si presentano grigi per la presenza di un coltre nuvolosa stratificata; è il sintomo di un graduale cambio di circolazione, che porterà condizioni di maltempo sulla Liguria nelle prossime ore. Le prime deboli piogge sono attese nelle prossime ore su Genova, seppur si tratterà principalmente di fenomeni di debole intensità. Attualmente in città si registrano +13°C e nelle prossime ore non sono destinate ad aumentare, complice la copertura nuvolosa piuttosto consistente.
MALTEMPO DOMANI, PIOGGE E VENTI IN RINFORZO
Nella giornata di Lunedì è atteso un rapido peggioramento delle condizioni meteo su Genova; in particolare nel corso del mattino saranno possibili piogge e venti in intensificazione dapprima da Libeccio per poi ruotare a Scirocco. Già dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteo, con fenomeni che tenderanno a riassorbirsi entro la serata. Temperature attese miti per il periodo, specie nei valori minimi previsti attorno ai +11/+12°C.
TEMPO IN PEGGIORAMENTO ANCHE SU PARTE DELL’ITALIA
Non solo su Genova, ma anche sul resto dell’Italia il tempo è atteso in peggioramento nelle prossime ore. In particolare piogge sono attese tra la notte e la giornata di domani su Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica ed occasionalmente nel Triveneto. I venti, invece, risulteranno intensi specie sui settori montuosi ed adriatici, dove le raffiche potranno risultare tempestose.
TENDENZA GENOVA PROSSIMI GIORNI, FEBBRAIO ANOMALO
Dopo il rapido peggioramento, sulla città di Genova il tempo tornerà mediamente stabile. Tuttavia i cieli risulteranno a tratti grigi per l’ingresso di nubi basse marittime, ma attualmente non ci sono peggioramenti significativi per la Liguria. Anche le temperature si manterranno al di sopra delle medie del periodo; il transito del fronte polare atteso per Venerdì, infatti, dovrebbe scivolare in particolare su Triveneto e settori adriatici, lambendo solamente Genova.
Per tutte informazioni più dettagliate sul tempo dei prossimi giorni, consulta il meteo Genova!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.