Piogge e acquazzoni in atto in Italia
A partire già dalla giornata di ieri la progressione di una saccatura depressionaria di origine polare marittima ha aperto una fase di maltempo per la nostra Penisola, che localmente appare anche intenso e che ha coinvolto quest’oggi anche Genova, come vedremo. I fenomeni si concentrano comunque principalmente lungo il versante tirrenico, con temperature che appaiono in diminuzione, specie ad alta quota, con la neve che torna ad imbiancare le Alpi.
Previsioni meteo Genova oggi
Una giornata nel complesso instabile è stata quella odierna a Genova, dove piogge a tratti anche intense hanno scaturito un accumulo provvisorio di ben 59 millimetri, con altri rovesci che potranno transitare sul capoluogo ligure in serata, come accadrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +10°C di minima e i +13°C di massima circa.
Maltempo residuo per domani
Il fronte di maltempo si sposterà nella giornata di domani domenica 11 febbraio verso meridione e verso il nordest, con le condizioni meteo che andranno pertanto a migliorare a Genova, dove sono attesi rovesci solamente residui fino al mattino. Migliora a partire dal pomeriggio, con parziali schiarite in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Bel tempo per lunedì
Un miglioramento ulteriore delle condizioni meteo a Genova si evidenzierà con l’iniziare della nuova settimana e in particolare nella giornata di lunedì 12 febbraio, quando il bel tempo tornerà protagonista sul capoluogo ligure, con cieli sereni o, dal pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, sono attese in aumento nei valori massimi a fronte persino della diminuzione di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.