Piogge e temporali in Italia
Dopo qualche settimana di Anticiclone che, tra alti e bassi, ha portato spesso condizioni meteo di prevalente o generale stabilità sulla nostra Penisola, nella giornata odierna il maltempo sta tornando ad essere protagonista di alcuni settori dello stivale, in particolare quelli settentrionali, con piogge e temporali anche localmente intensi e che hanno interessato anche Genova, come vedremo. Le temperature, mentre al nord risultano in calo grazie all’afflusso di correnti polari, al centro-sud rimangono ancora stazionarie.
Previsioni meteo Genova oggi
Rovesci e deboli piovaschi si alternano fin dalle prime ore di questa notte a Genova ed hanno fin qui scaturito al suolo un accumulo di circa 16 millimetri, ma variabile a seconda dei quartieri cittadini. In serata sarà ancora possibile qualche nota di maltempo, coerentemente con quanto accadrà nelle zone adiacenti, con temperature che appaiono quest’oggi comprese tra i +12°C di minima a cui è seguita una massima di +14°C circa.
Schiarite in arrivo per domani con minime in calo
A seguito di una prima parte di giornata di domani lunedì 9 gennaio comunque in prevalenza nuvolosa a Genova, le condizioni meteo andranno migliorando con schiarite anche piuttosto ampie in arrivo dal pomeriggio, quando i cieli potranno tornare a risultare addirittura sereni, mentre il maltempo si sposterà altrove. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Martedì soleggiato con temperature in calo
L’afflusso di correnti settentrionali determinerà nella giornata di martedì 10 gennaio condizioni meteo di stabilità evidente a Genova, con cieli che rimarranno pressoché sereni per l’intera durata del giorno in questione. Infatti tali correnti, pur essendo più fresche, causando in effetti un calo sia delle temperature minime che, soprattutto, di quelle massime, sono decisamente più secche, favorendo pertanto condizioni di bel tempo, nonostante la perturbazione continuerà a portare maltempo al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.