Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA: migliora al nord-ovest Italia, ecco le previsioni per i prossimi giorni

di

Meteo Genova: bel tempo nei prossimi giorni e sole prevalente, temperature fresche con le correnti settentrionali in arrivo.

METEO GENOVA: migliora al nord-ovest Italia, ecco le previsioni per i prossimi giorni
Previsioni meteo Genova.

Nord-ovest Italia verso un miglioramento delle condizioni meteo

Condizioni meteo instabili in gran parte dell’Italia, eccetto in Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta a causa della presenza di una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo. In queste regioni appena citate invece si avvertono già gli effetti di un promontorio di alta pressione in espansione sul Mediterraneo occidentale. Sulla città di Genova al momento troviamo solo qualche nube in transito ma precipitazioni assenti. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Genova, visitate il nostro sito. 

Condizioni meteo perturbate in diverse regioni d’Italia.

Spiccato maltempo in queste ore in gran parte dell’ Italia con piogge e temporali, previsti fenomeni anche di forte intensità in rapido sviluppo sulla Toscana, il Lazio, l’Umbria, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia con piogge e locali nubifragi. Maltempo diretto dalla nottata poi verso il sud Italia con piogge e temporali anche per il Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo per Genova nei prossimi giorni

Inizio ottobre molto dinamico sotto il profilo meteo con una serie di perturbazioni che hanno messo nel mirino l’Italia.

In Piemonte e sulla città di Genova le condizioni meteo risulteranno per lo più stabili già dalla giornata di oggi. Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, nei prossimi giorni le condizioni meteo per la città di Genova dovrebbero mantenersi stabili con le temperature in sensibile calo e comprese per lo più tra 15°c e 20°c.

Situazione attuale e tendenza meteo nel medio e lungo termine

L’alta pressione raggiunge la Penisola Iberica con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Una vasta circolazione depressionaria insiste invece sulla Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 990 hPa sulla Finlandia. Piove in queste ore sul nord-est Italia e al centro con la perturbazione che in nottata si sposterà verso sud. Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli meteo, nei prossimi giorni del mese di Ottobre non mancheranno altre perturbazioni nord-atlantiche in arrivo con altre piogge autunnali in tutta Italia.

Clima autunnale in Italia

Le correnti settentrionali più secche di caduta dalle Alpi in seguito al passaggio della perturbazione innescheranno una fase di bel tempo anche a Genova. Mentre le condizioni meteo tendono a migliorare sulle regioni nord-occidentali, al nord-est, centro e al sud Italia troviamo ancora diversi temporali o piogge. Interessate in queste prime ore del pomeriggio il Veneto, Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e a scendere verso sud Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Clima autunnale oramai con le temperature in discesa anche di 10 gradi rispetto i valori dei giorni scorsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto