Piogge e temporali ancora in azione sull’Italia
Parte della nostra Penisola risulta ancora colpita da condizioni di maltempo con piogge e temporali in formazione in prevalenza sulle aree più interne del centro-nord, senza risparmiare anche il basso versante tirrenico, a causa di una circolazione depressionaria innescata dall’affondo di una saccatura di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale. Qualche piovasco ha inoltre interessato anche Genova, come vedremo. Le temperature, infine, risultano mediamente in diminuzione sul nostro Paese.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna risulta nuvolosa fin dai suoi esordi a Genova, con qualche piovasco che ha transitato tra la notte e il mattino scaturendo al suolo un accumulo davvero debole e inferiore al millimetro. Nubi irregolari caratterizzano invece i cieli del capoluogo ligure da questo pomeriggio, con maggiore stabilità che si protrarrà fino in serata, in linea con quanto avverrà su parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +20°C di minima e una massima prossima ai +26°C.
Ampie schiarite per domani, ma con temperature in diminuzione
Ampie schiarite avanzeranno in direzione di Genova a partire dalla giornata di domani giovedì 4 luglio, con cieli che si presenteranno pressoché sereni a partire dalla mattinata grazie all’aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, in linea pertanto con un miglioramento atteso anche altrove. L’assenza di disturbi nuvolosi caratterizzerà il resto della giornata, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Minime in aumento per venerdì
Nessuna novità sul fronte meteorologico è in vista per la giornata di venerdì 5 luglio a Genova, dove i cieli rimarranno perlopiù sereni o, al più in serata, poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone verso il Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.