Meteo Genova - Miglioramento in arrivo in città, con tempo relativamente più stabile e asciutto: le previsioni

Meteo Genova - Miglioramento in arrivo, con tempo relativamente più stabile e asciutto nonostante il transito frequente di nuvolosità, con altalena termica: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità caratterizza lo stivale

Piogge e acquazzoni localmente anche intensi tornano ad interessare diverse zone del nostro Paese, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva in effetti diramato un'allerta meteo valida per oggi, a causa dell'afflusso di correnti più instabili di matrice artica nel Mediterraneo centrale a cui si affianca un importante contributo oceanico. E' così che mentre le temperature al nord, Genova compresa, risultano invernali, al centro-sud un richiamo di correnti più miti porta i valori termici oltre la media del periodo, seppur leggermente.

Previsioni meteo Genova oggi

La giornata odierna è stata fino a questo momento caratterizzata dal susseguirsi di rovesci intermittenti di debole o moderata intensità a Genova e che hanno scaturito fino a questo momento un accumulo altrettanto debole di circa 9 millimetri. Fenomeni in esaurimento in serata, con tempo relativamente più stabile e asciutto a differenza di ciò che avverrà in aree del Paese nemmeno troppo distanti. Le temperature, in questo contesto, appaiono quest'oggi comprese tra i +6°C di minima e i +9°C di massima circa.

Tempo più asciutto per domani e con temperature massime in aumento

Nella giornata di domani giovedì 18 gennaio un miglioramento delle condizioni meteo si registrerà a grandi linee nel Paese, sia pur in un contesto localmente ancora perturbato, con assenza di fenomeni che caratterizzerà anche Genova, dove i cieli risulteranno in prevalenza comunque nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, sono attese in aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli minimi.

Calo termico per venerdì con cieli ancora nuvolosi

Condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte anche nella giornata di venerdì 19 gennaio a Genova, dove i cieli continueranno a risultare comunque decisamente nuvolosi. Non sortisce effetto pertanto l'afflusso di correnti più fredde e di natura artica sul Mediterraneo centrale, se non per un nuovo calo delle temperature atteso sul capoluogo ligure proprio per il giorno in questione e che riguarderà sia i valori minimi che, soprattutto, quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.