Maltempo in azione in Italia
La discesa di correnti perturbate sul Mediterraneo centrale favoriscono rinnovate condizioni di maltempo in Italia, che nella giornata odierna riguardano principalmente le regioni centro-settentrionali, Genova compresa come vedremo, a differenza degli scorsi giorni quando piogge e temporali imperversavano soprattutto al centro-sud. Le temperature in questo contesto subiscono una diminuzione particolarmente sensibile al nord mentre risultano stazionarie o in lieve aumento altrove.
Previsioni meteo Genova oggi
Qualche rovescio ha interessato Genova nelle scorse ore portando al suolo un accumulo comunque debole di circa 2 millimetri. Un miglioramento delle condizioni meteo si evidenzia sul capoluogo ligure in queste ore, con cessazione dei fenomeni differentemente da quello che accade altrove e cieli che, in città, si mantengono irregolarmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +13°C di minima e i +16°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito per domani
Nella giornata di domani venerdì 21 aprile si assisterà a condizioni meteo relativamente più stabili e asciutte a Genova, nonostante esse siano accompagnate da cieli irregolarmente nuvolosi dalle prime ore della notte e fino al termine della serata. Malgrado questo, le correnti perturbate continueranno a fluire sul Mediterraneo centrale, portando maltempo sulla nostra Penisola. Le temperature sul capoluogo ligure non subiranno variazioni significative, subendo al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Parziali schiarite solo nelle ore centrali di sabato
Parziali schiarite avanzeranno verso Genova solamente nelle ore centrali di sabato 22 aprile, quando i cieli risulteranno comunque poco o parzialmente nuvolosi. Nella notte e in serata si osserverà il passaggio di nuvolosità irregolare sul capoluogo ligure, con le condizioni meteo che risulteranno pertanto stabili e asciutte e con temperature che anche in questo caso non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.