Miglioramento al centro-nord, ancora qualche rovescio al meridione
Un miglioramento delle condizioni meteo sta in queste ore palesandosi sulle regioni centro-settentrionali, Genova compresa come vedremo, con l’avanzamento di schiarite anche ampie e cieli che sono praticamente tornati sereni grazie ad un aumento di pressione. Fronte perturbato ancora in azione invece, anche se in via di esaurimento, al meridione, con rovesci residuali. Le temperature, in questo contesto, appaiono ovunque pienamente invernali.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo che nubi irregolari sono transitate nelle prime ore della notte, ampie schiarite sono avanzate a Genova, con cieli tornati pressoché sereni fin da questa mattina. Le condizioni meteo pertanto sono rimaste stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, coerentemente con quanto si registrerà sulla stragrande maggioranza del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +4°C di minima e i +8°C di massima circa, valori pienamente invernali.
Bel tempo anche per domani
Il Weekend chiuderà contrassegnato da condizioni meteo di stabilità e bel tempo a Genova, con cieli cioè sereni o, nel pomeriggio di domani domenica 21 gennaio, poco o parzialmente nuvolosi. Questo anche grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano che assicurerà generale stabilità pressoché ovunque. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Nuvolosità in aumento e possibilità di qualche piovasco per lunedì, con temperature in aumento
Le correnti artiche abbandoneranno ben presto la nostra Penisola allontanate da un super Anticiclone azzorriano in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale che richiamerà correnti decisamente più umide oltre che più miti, responsabili di un aumento della nuvolosità a Genova previsto già dalla giornata di lunedì 22 gennaio. Tale nuvolosità potrebbe persino portare l’ingresso di qualche piovasco in serata, con temperature che, in virtù di quanto scritto in questo paragrafo, subiranno un aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.