Generale stabilità si conferma sull’Italia
Si confermano anche nella giornata odierna condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, grazie all’affermazione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana ormai insistente sul Mediterraneo centro-occidentale da un paio di settimane. Tale stabilità, che avvolge anche Genova momentaneamente, come vedremo, si accompagna spesso a cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatto salvo qualche foschia o nebbia in formazione sulla Pianura Padana tra la notte e il mattino. Temperature invece che appaiono costantemente oltre la media del periodo, con anomalie più marcate ad alta quota, dove la grande assente è la neve.
Previsioni meteo Genova oggi
Una giornata tendenzialmente più nuvolosa ha interessato Genova quest’oggi, con le condizioni meteo che in ogni caso si sono mantenute stabili e asciutte e tali resteranno anche nella serata odierna, in linea con quanto si osserverà anche altrove grazie alla predominanza del suddetto Anticiclone. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +15°C di massima circa.
Cieli spesso nuvolosi per domani con possibilità di qualche piovasco
Cieli spesso nuvolosi si susseguiranno anche per la giornata di domani lunedì 5 febbraio quando a Genova si evidenzieranno i primi segnali di cedimento dell’Alta pressione: qualche piovasco potrebbe infatti coinvolgere la città in serata, a differenza di ciò che avverrà altrove, scaturendo al suolo un accumulo eventualmente comunque debole. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli massimi.
Piovaschi intermittenti per martedì
Possibilità di piovaschi intermittenti potranno invece interessare l’intera giornata di martedì 6 febbraio a causa dell’intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, dovute ad un sostanziale indebolimento della struttura anticiclonica. Anche in questo caso tuttavia si tratterà di accumuli eventualmente deboli, con temperature che non subiranno questa volta significative variazioni, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.