Tempo in miglioramento in Italia
In queste ore appare pressoché evidente un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con ultimi fenomeni in esaurimento in particolare sulla Sicilia tirrenica e relativo entroterra a causa dell’allontanamento del fronte instabile. Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale favorisce inoltre l’assenza di fenomeni su gran parte del territorio nazionale, ma non riesce comunque ad impedire un clima pienamente invernale come si registra, per esempio, a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo risultano pertanto stabili e asciutte grazie anche ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, i cui effetti sul capoluogo ligure si osserveranno anche in serata, in linea con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, inoltre, quest’oggi si attestano tra i +6°C di minima e i +13°C di massima circa.
Nuvolosità in aumento per domani
Una circolazione più umida inizierà ad investire l’alto versante tirrenico nella giornata di domani sabato 13 gennaio e pertanto si evidenzierà un aumento progressivo della nuvolosità in questi settori, Genova compresa, senza che ciò comporti l’ingresso di fenomenologia rilevante, con l’assenza di fenomeni che caratterizzerà praticamente tutto lo stivale. Le temperature, in questo caso, non subiranno variazioni significative, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Temperature in aumento per domenica, qualche piovasco nella notte
Qualche piovasco potrebbe raggiungere Genova nella notte tra domani e domenica 14 gennaio, ma sarà, eventualmente, particolarmente breve e debole. Le condizioni meteo tenderanno poi successivamente a migliorare con schiarite parziali e cieli che si manterranno poco o parzialmente nuvolosi nelle ore centrali della giornata. Nubi irregolari nuovamente in transito in serata, ma con stabilità persistente. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.