Stabilità ovunque o quasi in Italia
L’elevazione di un sempre più robusto campo di Alta pressione di stampo subtropicale sulla nostra Penisola sta determinando negli ultimi giorni e ancor più nella giornata odierna condizioni meteo stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del Paese, fatto salvo qualche eccezione estremamente localizzata sulle Alpi occidentali. Unitamente ad un miglioramento nitido del tempo, le temperature stanno peraltro lentamente, ma costantemente aumentando. Quanto detto fin qui vale anche per Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo si mantengono stabili e asciutte a Genova, con il susseguirsi di cieli poco o parzialmente nuvolosi grazie agli effetti dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Tale situazione si protrarrà anche nelle prossime ore, con assenza di fenomeni così come si osserverà nel resto d’Italia, mentre le temperature in città risultano quest’oggi comprese tra i +19°C di minima e una massima prossima ai +29°C.
Nuvolosità in aumento per domani, ma con tempo stabile e asciutto
Un’ondulazione di un flusso di correnti umide presente appena oltralpe determinerà, nella giornata di domani mercoledì 21 giugno, un complessivo aumento della nuvolosità a Genova, dove le condizioni meteo in ogni caso si manterranno stabili e asciutte, così come nella stragrande maggioranza dello stivale. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Minime nuovamente in aumento per giovedì, parziali schiarite in serata
Nella giornata di giovedì 22 giugno le condizioni meteo a Genova si manterranno ancora una volta stabili e asciutte grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale, sebbene nubi irregolari continueranno a transitare sui cieli della città. Parziali schiarite attese solo in serata sul capoluogo ligure, quando i cieli torneranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, invece, subiranno in questo caso un aumento dei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.