Miglioramento del tempo in atto
Dopo che il fronte di maltempo si era spostato verso meridione nella giornata odierna, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno migliorando in queste ore anche al sud, dove i fenomeni incorrono in un generico esaurimento. Questo a causa della nuova espansione dell’Anticiclone afroazzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale, con temperature che, quando non stazionarie, risultano in aumento, soprattutto sui settori centrali. Il tempo è comunque rimasto stabile e asciutto fin dalle prime ore della notte odierna al centro-nord e, pertanto, anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una notte irregolarmente nuvolosa, schiarite parziali sono avanzate dal mattino a Genova, con le condizioni meteo che pertanto si mantengono stabili e asciutte. Nonostante un nuovo aumento della copertura nuvolosa in serata, l’assenza di fenomeni la farà da padrone così come nel resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +15°C di massima circa.
Nessuna novità in arrivo per domani
La nuova espansione dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà nella giornata di domani mercoledì 22 marzo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola che si ripercuoteranno inevitabilmente anche su Genova, dove sono attese nuovamente schiarite parziali nelle ore centrali, con cieli irregolarmente nuvolosi nella notte e in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Nubi irregolari, ma senza piogge per giovedì
La giornata di giovedì 23 marzo sarà invece caratterizzata da un continuo flusso di nubi irregolari a Genova, dove le condizioni meteo in ogni caso si manterranno stabili e asciutte, grazie alla netta prevalenza degli effetti del suddetto Anticiclone afroazzorriano. Anche in questo caso, tuttavia, le temperature non subiranno significative variazioni, risultando al più questa volta in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.