Instabilità al nord, più asciutto sulle regioni centro-meridionali
Una campana anticiclonica continua a rivestire le regioni centro-meridionali come da diversi giorni a questa parte, mentre l’ondulazione di un flusso di correnti atlantiche appena oltralpe determina condizioni di maltempo anche intenso localmente al settentrione, con piogge e temporali. Tale peggioramento su questi settori e che non riguarda Genova, come vedremo, è accompagnato peraltro da un calo delle temperature tanto più sensibile quanto più intensi sono i fenomeni.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo si mantengono pertanto stabili e asciutte. Stabilità che si protrarrà anche in serata, nonostante un aumento della nuvolosità e malgrado il maltempo si azionerà in altre aree del nord. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +26°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +30°C.
Qualche piovasco irrilevante nella prossima notte, poi relativamente più stabile
Qualche piovasco potrebbe tuttavia raggiungere Genova nella prossima notte, con fenomeni qual ora presenti comunque deboli. A partire dal mattino di domani giovedì 13 luglio le condizioni meteo torneranno ad essere relativamente più stabili e asciutte, con graduali e parziali schiarite che porteranno i cieli a risultare poco o parzialmente nuvolosi dal pomeriggio, in controtendenza rispetto a quanto avverrà su buona parte del settentrione. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Bel tempo prevalente anche per venerdì
A prevalere nella giornata di venerdì 14 luglio saranno ancora gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale sulla nostra Penisola. Coerentemente con un miglioramento che a quel punto riguarderà comunque anche il resto del nord, le condizioni meteo a Genova si manterranno stabili e asciutte e accompagnate da cieli poco o parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più consistente e temporaneo nel corso della mattinata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, con al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.