Torna la stabilità sull’Italia
La rimonta di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo ha determinato il deterioramento della perturbazione che fino alle prime ore della giornata odierna ha portato effetti evidenti sul territorio nazionale, con il maltempo che ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola da questa mattina, anche se qualche isolata eccezione rimane comunque probabile, specie in serata. Le condizioni meteo pertanto ritornano stabili anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo all’interno della città di Genova appaiono tutto sommato stabili e asciutte, grazie agli effetti portati dalla rimonta dell’Alta pressione azzorriana con cieli che risultano comunque poco o parzialmente nuvolosi, con passaggi irregolari peraltro registrati in mattinata. In serata tale situazione si protrarrà nonostante qualche possibile e isolato rovescio colpirà alcune aree del Paese (scopri quali) con temperature che sul capoluogo ligure si attestano tra i +7°C di minima e i +15°C di massima circa.
Temperature in calo per domani, con cieli poco o parzialmente nuvolosi
Nonostante una maggiore affermazione dell’Alta pressione sul Mediterraneo centrale, che porterà qualche schiarita ulteriore su molte aree del Paese, non si prefigurano sostanziali variazioni del quadro meteorologico a Genova, dove le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte e con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno un calo sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Lunedì con maggiore nuvolosità e possibilità di qualche piovasco
Nonostante la persistenza dell’Alta pressione sul Mediterraneo nella giornata di lunedì 19 dicembre, esso si farà carico di un apporto umido non indifferente, che porterà paradossalmente maggiore nuvolosità su Genova, dove non è escluso persino qualche possibile piovasco nella serata. Gli accumuli saranno comunque eventualmente irrisori, con le temperature che appariranno stazionarie, con fisiologiche fluttuazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.