Maltempo in azione al nord, ma non a Genova
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in peggioramento a causa di un cedimento dell’Alta pressione africana che per qualche giorno nella corrente settimana ha caratterizzato il clima italiano, con rovesci o temporali sparsi al settentrione che tuttavia non hanno coinvolto Genova, come vedremo. Il tempo al centro-sud rimane pertanto relativamente stabile e asciutto, mentre le temperature si mantengono stazionarie o al più in diminuzione nei valori massimi proprio al settentrione.
Previsioni meteo Genova oggi
L’ingresso di correnti più umide nel Mediterraneo centrale che approfittano di una fase di debolezza dell’Anticiclone africano non sortiscono tuttavia effetti rilevanti a Genova, dove le condizioni meteo sono rimaste fin qui relativamente stabili e asciutte, sebbene accompagnate da cieli irregolarmente nuvolosi. Tale situazione si protrarrà anche in serata con assenza di fenomeni, nonostante un peggioramento atteso altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +14°C di minima e una massima prossima ai +21°C.
Domani ingresso di qualche rovescio
Nubi irregolari insisteranno ancora su Genova nella giornata di domani lunedì 8 maggio, quando qualche nota di maltempo imperverserà nuovamente sulla nostra Penisola, questa volta interessando anche il capoluogo ligure, dove si attende l’ingresso di qualche rovescio solo nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi, a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Qualche rovescio anche nella serata di martedì
Sarà un inizio di settimana mediamente plumbeo a Genova, dove le condizioni meteo tenderanno a risultare perturbate anche martedì 9 maggio e in particolare in serata, con l’ingresso di qualche possibile rovescio a seguito di una giornata contrassegnata dal passaggio di nuvolosità irregolare. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.