Meteo Italia: Anticiclone con tempo stabile e soleggiato
La giornata odierna è l’ennesima di una lunga serie caratterizzata dal bel tempo grazie alla presenza di un vasto anticiclone di natura azzorriana presente in gran parte dell’Europa. Condizioni meteo stabili e asciutte su tutte le reigoni del Paese nella giornata odierna, situazione invariata anche nei prossimi giorni e temperature in aumento. Sulla città di Genova, come vedremo più avanti, avremo sole e clima tipicamente estivo, ideale per le prime uscite in spiaggia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione meteo in Italia
Anticiclone di natura azzorriana schiacciato lungo i paralleli e ben esteso dall’ oceano Atlantico fino all’Europa centrale con massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Diversi minimi di bassa pressione sono presenti alle alte latitudini tra Islanda e Scandinavia con valori minimi suolo fino a 995 hPa. Sull’Italia dopo il transito delle correnti settentrionali più fresche da nord a sud, oggi la giornata procede con sole prevalente e clima caldo ma ancora gradevole, specie sulla città di Genova dove troviamo nubi irregolari in transito alternate a schiarite.
Situazione temperature del mar Mediterraneo
Le temperature superficiali del Mediterraneo risultano complessivamente già abbastanza calde e con valori oltre la media di riferimento, specialmente in Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale si arriva e oltrepassano i 25°c. Acque relativamente più fresche invece in Sardegna, Liguria e Toscana. Nel prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora favorevoli lungo tutte le coste italiane del Mediterraneo per una bella vacanza al mare e le temperature delle acque superficiali saranno ancora più gradevoli con valori compresi tra i 24°c e i 27°c.
Giovedì poche novità in Italia, tendenza a seguire
Si apre una fase stabile sulla città di Genova, oltre a precipitazioni assenti avremo anche cieli sereni o al più poco nuvolosi nella giornata di domani e pure in quella di Venerdì 10 Luglio. Se il mese di Luglio procederà senza grandi novità e con il clima caldo ma senza pericolosi eccessi di caldo afoso, per il mese di Agosto 2020 non ci attendiamo anomalie termiche da record con valori di poco sopra media, caldo in Italia per agosto 2020 ma senza eccessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.