Prevalente stabilità sull’Italia con poche eccezioni di maltempo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mantengono generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un robusto ed esteso campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale e su buona parte dell’Europa centro-orientale, con stabilità che avvolge anche Genova, come vedremo. Qualche isolata nota di maltempo riguarda solo il settore alpino, mentre le temperature si attestano in Italia su valori generalmente superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni caratterizzano Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con condizioni meteo pertanto visibilmente stabili e asciutte e che rimarranno tali anche in serata, coerentemente con quanto risulterà sulla stragrande maggioranza del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi invece tra i +21°C di minima e una massima prossima ai +27°C.
Nuvolosità in aumento per domani
La giornata di domani venerdì 12 luglio sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, che a Genova si tradurrà essenzialmente nell’aumento della nuvolosità, con nubi irregolari in transito dal mattino. Il tempo sul capoluogo ligure rimarrà comunque relativamente stabile e asciutto, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Qualche possibile debole rovescio in arrivo per sabato
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo potrebbe tuttavia coinvolgere Genova nella prima parte del Weekend e più precisamente sabato 13 luglio, quando non è escluso l’ingresso di qualche possibile debole rovescio al mattino. Il resto della giornata trascorrerà all’insegna della variabilità, ma con tempo relativamente più stabile e asciutto. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.