Tempo stabile su gran parte dell’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in prevalenza stabili e asciutte, anche a Genova come vedremo, anche se non manca la formazione e lo sviluppo di qualche rovescio o temporale sull’arco alpino e subalpino dovuto all’ondulazione del flusso atlantico. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie risultano in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Genova oggi
Nuvolosità compatta nel corso della notte ha lasciato spazio a graduali e parziali schiarite, con cieli poco o parzialmente nuvolosi a Genova a partire da questo pomeriggio. Le condizioni meteo di conseguenza risultano stabili e asciutte e tali resteranno anche nella serata odierna, in linea con quanto avverrà sulla gran parte del Paese. Le temperature, invece, si attestano quest’oggi tra i +19°C di minima e i +22°C di massima circa.
Cieli poco o parzialmente nuvolosi per domani
Nubi irregolari nella notte lasceranno spazio a nuove e parziali schiarite a partire dalla mattina di domani domenica 16 giugno a Genova, dove le condizioni meteo di conseguenza si manterranno stabili e asciutte grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale sempre più invadente sul bacino del Mediterraneo e che assicurerà le medesime condizioni anche sulla stragrande maggioranza dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Variabilità per lunedì
L’inizio della settimana prossima sarà contrassegnato da un certo grado di variabilità a Genova, con fasi nuvolose che si alterneranno a schiarite anche ampie nella giornata di lunedì 17 giugno, che nel complesso risulterà stabile e asciutta sul capoluogo ligure. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.