METEO GENOVA: possibili NUBIFRAGI nelle prossime ore, alto rischio alluvione

di

Meteo Genova: temporali e nubifragi investiranno la Liguria, non si escludono locali alluvioni lampo.

Il maltempo ha messo nel mirino la Liguria, con acquazzoni, temporali e locali nubifragi. Non si escludono possibili alluvioni anche a Genova. Fonte: commons.wikimedia.org
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Intensa perturbazione in arrivo, maltempo ad iniziare dal Nord Ovest

Una nuova perturbazione ha messo nel mirino la nostra Penisola, con il maltempo che non molla la presa su tutta Italia. In particolare, i primi effetti di questa vasta circolazione depressionaria presente ora sulla Francia, hanno già raggiunto le nostre regioni nord occidentali: tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta le precipitazioni si stanno facendo man mano sempre più intense con il passare delle ore, con piogge ma anche neve a bassa quota. Il maltempo vero e proprio però farà la sua comparsa in serata, con i principali modelli meteo che mostrano temporali e possibili nubifragi anche torrenziali su Liguria, alta Toscana, Piemonte e Lombardia. Non sarà quindi risparmiata neanche Genova: qui trovate tutte le previsioni dettagliate e sempre aggiornate per il capoluogo ligure.

Alto rischio alluvione a Genova nelle prossime ore

La perturbazione responsabile di questo peggioramento meteo non risparmierà neanche Genova quindi, con i principali modelli che confermano, come ormai avviene da diversi giorni, accumuli superiori anche a 200 mm in sole 12 ore sulla Liguria, da Ponente a Levante. In particolare per il capoluogo, dopo le piogge che la interessano fin da questa mattina, acquazzoni e temporali si intensificheranno sempre più nella serata, con i primi nubifragi che sono attesi specie nelle ultime ore di oggi, giovedì 14 novembre. A cavallo tra la serata e la nottata odierna poi non si esclude che Genova possa essere interessata da precipitazioni torrenziali con conseguenti alluvioni lampo.

Temporali e nubifragi questa notte, migliora domani, venerdì 15 novembre

Modello WRF elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Precipitazioni cumulate in 12 ore alle 06Z del 15 novembre 2019

Come detto, è alto il rischio che tra questa sera e questa notte Genova possa essere interessata da temporali e nubifragi, con accumuli tra le 18 di oggi e le 06 di domani localmente superiori ai 200 mm. La perturbazione però evolverà velocemente, con le condizioni meteo che andranno rapidamente migliorando sulla Liguria: già nella mattinata di domani, venerdì 15 novembre, sono attese solo residue pioviggini su Genova, con i fenomeni che dovrebbero esaurirsi nel pomeriggio. Attenzione però che non è finita qui, perché il maltempo è sempre in agguato, con acquazzoni, temporali e locali nubifragi previsti anche nel prossimo weekend sia su Genova che su tutta la Liguria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con una nuova perturbazione in arrivo sull'Italia

Non c'è pace per l'Italia però in questo dinamico novembre, con la nostra Penisola che è nel mirino di un nuovo peggioramento meteo già in questo weekend ormai alle porte. Un minimo in formazione tra Nord Africa e Sardegna risalirà verso le nostre regioni settentrionali portando acquazzoni intensi, temporali anche a carattere di nubifragio e neve abbondante sulle Alpi. Anche la Liguria non sarà risparmiata da tale peggioramento, con il vortice che dovrebbe risalire, secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, proprio dalla Sardegna verso il Nord Ovest.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovi acquazzoni e temporali per Genova

Abbiamo detto che nel weekend una nuova perturbazione arriverà sull'Italia portando maltempo ancora una volta anche sulla Liguria. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, in particolare su Genova il tempo tornerà a peggiorare già nella serata di venerdì, con piogge e acquazzoni sparsi per almeno 24 ore. Sabato poi i fenomeni si andranno ad intensificare, con temporali e possibili nubifragi specie a partire dalla nottata e poi per tutta la giornata di domenica.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Liguria nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4