Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 28 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Nuova ondata di MALTEMPO con piogge e forte vento. Ecco tutti i dettagli

di

METEO GENOVA - Sarà una settimana prettamente autunnale in Liguria.

METEO GENOVA – Nuova ondata di MALTEMPO con piogge e forte vento. Ecco tutti i dettagli
Previsioni meteo Genova.

L’Autunno ha deciso di fare sul serio

Così come ampiamente annunciato nelle precedenti edizioni, sull’ Italia sono in transito le correnti atlantiche e con esse una gran quantità di pioggia e vento. La città di Genova è stata una tra le prime ad essere interessata dalla nuova ondata di maltempo di oggi. Le condizioni meteo sulla Liguria resteranno instabili per tutta la settimana in corso. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Arriva il Maltempo con forti piogge e vento

Con l’anticiclone delle Azzorre stabile nella sua sede naturale in pieno oceano Atlantico le perturbazioni di matrice nord-Atlantica trovano campo libero nel Mediterraneo e di conseguenza anche in Italia. Con esse accusiamo anche un calo delle temperature e un aumento della ventilazione con raffiche anche di 80 km/h.

Ancora piogge e temperature in ulteriore calo in Italia

Serie di perturbazioni in vista con aria via via più fredda

Serie di perturbazioni in vista con aria via via più fredda

La circolazione depressionaria in azione sull’Europa centro settentrionale pilota correnti fresche e instabili fin sull’Italia dove inizia un lungo periodo di maltempo tipicamente autunnale con pioggia, vento e neve. Sulle Alpi i fiocchi sono già scesi di quota fino ai 1300 metri in Lombardia. Nei prossimi giorni avremo ancora delle nevicate sulle Alpi per lo più a queste quote mentre la neve potrebbe tornare anche in Appennino.

Previsioni meteo per la giornata di domani

Sulle regioni settentrionali i cieli saranno per lo più nuvolosi con precipitazioni sparse eccetto in Piemonte. Nevicate sui rilievi alpini fino a 1400 metri di quota. Giornata all’insegna del maltempo al Centro Italia con acquazzoni e temporali tra Toscana, Lazio e Umbria. Tempo più stabile invece tra Marche e Abruzzo. Maltempo sulle regioni meridionali e soprattutto su Campania, Calabria e Sicilia con possibili nubifragi specie nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Temperature in sensibile calo su tutte le regioni.

Neve in arrivo sulle Alpi e sulle cime degli Appennini

Dalla giornata di oggi la neve cadrà sulle Alpi fino a quote medie complici un ulteriore calo delle temperature. Finora imbiancate le località alpine fino a 1300 metri di quota con i fiocchi scesi anche più in basso sulle Alpi lombarde, mentre i primi fiocchi della stagione raggiungeranno anche le cime dell’Appennino settentrionale fino a 1300 metri di quota e quelle centrali fino a 1500 metri di quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto