Eccezioni di maltempo molto localizzate in Italia: tempo perlopiù stabile
Il ritorno dell’Alta pressione di matrice questa volta africana sullo stivale dovuto in larga parte all’affondo di una saccatura di origine nordatlantica sulla Penisola iberica, ha portato un generale ed evidente miglioramento delle condizioni meteo in Italia a partire dalla giornata di ieri. Sul territorio nazionale in particolare quest’oggi si evidenzia la totale (o quasi) mancanza di fenomeni, nonostante disturbi nuvolosi a tratti consistenti riguardino il nord e la Sardegna. Il tempo è comunque rimasto (per ora) stabile a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
La prima parte di giornata è trascorsa all’insegna di una fitta nuvolosità a Genova, che tuttavia non ha apportato fenomenologia rilevante al suolo. Nel pomeriggio è avanzata qualche timida schiarita, in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi. In serata un nuovo peggioramento coinvolgerà invece il capoluogo ligure, con persino qualche possibile piovasco differentemente da quanto avverrà nella stragrande maggioranza del territorio nazionale. Le temperature inoltre si attestano tra i +10°C di minima e i +14°C di massima circa.
Piovaschi intermittenti plausibili per domani
Un corridoio di correnti umide congiunge il Mediterraneo occidentale ai settori nordoccidentali del Paese, con i cieli che si manterranno piuttosto cupi soprattutto nella prima parte di domani mercoledì 16 marzo a Genova, con possibili piovaschi intermittenti fino al pomeriggio. In serata avanzeranno invece delle schiarite, con i cieli che risulteranno poco o parzialmente nuvolosi e con condizioni meteo dunque più stabili. Le temperature non subiranno significative variazioni o appariranno in lieve aumento nei valori minimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Irregolare nuvolosità per l’intera giornata di giovedì
Ancora una giornata perlopiù nuvolosa è attesa a Genova per giovedì 17 marzo. L’Alta pressione di stampo africano non riesce a garantire condizioni meteo di visibile stabilità, anche se per il giorno in questione non sono attesi fenomeni rilevanti sul capoluogo ligure. Nubi irregolari transiteranno senza generare piogge, con temperature che appariranno invece questa volta in aumento nei valori massimi, a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.