Instabilità caratterizza lo stivale
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta, da qualche giorno, a condizioni di maltempo che si concentrano quest’oggi principalmente nei settori interni del centro e, in parte, anche del meridione, con nevicate in montagna. Migliore invece il tempo al nord dove insistono schiarite quantomeno parziali, mentre le temperature appaiono simil-invernali praticamente ovunque, con valori inferiori alla media del periodo in tutto il territorio nazionale salvo rare eccezioni. Quanto detto per il nord, vale anche per Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna è caratterizzata fin dai suoi esordi da condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo, con cieli che appaiono perlopiù poco o parzialmente nuvolosi dopo una notte sostanzialmente stellata. Tale situazione si confermerà anche nelle prossime ore, in linea con quanto si registrerà al settentrione, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +19°C di massima circa.
Maltempo in arrivo per domani, con calo termico
Se la prima metà di giornata di domani domenica 21 aprile trascorrerà in maniera molto simile a quanto osservato quest’oggi a Genova, con cieli pressoché sereni, la seconda metà vedrà un peggioramento sensibile delle condizioni meteo con l’ingresso addirittura di rovesci che, ad intermittenza, riguarderanno il capoluogo ligure fino a sera, in linea con quanto avverrà anche nelle zone circostanti. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Lunedì uggioso
L’inizio della prossima settimana partirà quindi in maniera del tutto cupa a Genova, con rovesci deboli o al più moderati che ad intermittenza caratterizzeranno l’intera giornata di lunedì 22 aprile, con pause brevi. Questo a causa di correnti via via più fredde e instabili di matrice artico marittima che peraltro contribuiranno a mantenere le temperature su valori simili a quelli previsti per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.