Prevalente stabilità sullo stivale
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta a condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie ad un’Alta pressione di stampo afroazzorriano che rimane dominante sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, qualche eccezione di maltempo si registra sul settore alpino dovuta ad una leggera fluttuazione del flusso perturbato che continua a posizionarsi, per l’appunto, appena oltre le Alpi. Qualche debole piovasco ha interessato anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Correnti umide in transito sui settori più settentrionali del Paese hanno portato nella notte qualche debole rovescio a Genova, dove gli accumuli risultano comunque deboli e di circa 3 millimetri. A seguire, le condizioni meteo hanno incontrato un miglioramento, con nubi sempre in transito, talvolta anche consistenti, specie in mattinata. Nubi irregolari potranno contrassegnare anche la serata corrente sul capoluogo ligure, ma con assenza di fenomeni come nella maggior parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, si aggirano tra i +12°C di minima e i +15°C di massima circa.
Qualche piovasco nel pomeriggio di domani
Cieli spesso nuvolosi si osserveranno anche nella giornata di domani venerdì 31 marzo a Genova, dove qualche possibile e ulteriori piovasco potrebbe affacciarsi nel corso del pomeriggio, contrariamente a ciò che avverrà sulla gran parte del Paese, dove rimarranno ancora prevalenti gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Sabato più stabile e con maggiori schiarite
Nella giornata di sabato 1° aprile le condizioni meteo tenderanno a migliorare a Genova, con l’assenza di fenomeni rilevanti e maggiori schiarite: i cieli appariranno infatti perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con un nuovo aumento della nuvolosità solo in serata, ma con tempo che si manterrà stabile e asciutto. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, riscontrando al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.