Tempo in miglioramento netto sull’Italia
In queste ore appare piuttosto evidente un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dovuto alla traslazione del fronte di maltempo verso oriente e alla conseguente spinta dell’Anticiclone dai quadranti sudoccidentali. Il tempo sta pertanto tornando a risultare generalmente stabile e asciutto sull’Italia, con la stabilità che riguarda anche la città di Genova, come vedremo. Le temperature inoltre si attestano su valori decisamente più freschi rispetto a quelli della settimana scorsa, con clima più autunnale.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una prima parte di giornata, quella odierna, caratterizzata dalla totale assenza di disturbi nuvolosi, qualche innocua nube passeggera sta transitando in queste ore sui cieli di Genova e si confermerà anche in serata. Le condizioni meteo, in ogni caso, sono risultate e si manterranno stabili e asciutte sul capoluogo ligure e su tutto il Paese, con le temperature che quest’oggi si attestano tra i +12°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +20°C.
Nubi e temperature in aumento per domani
A seguito di una notte che trascorrerà caratterizzata dall’assenza disturbi nuvolosi, quella di domani lunedì 7 novembre, il mattino vedrà un importante aumento della nuvolosità, con cieli che si manterranno in prevalenza nuvolosi per il resto della giornata, ma con condizioni meteo che si manterranno stabili e asciutte a Genova, così come in tutto il Paese. Le temperature, in questo contesto, tenderanno inoltre paradossalmente ad aumentare sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Qualche piovasco potrebbe interessare Genova per martedì
Nonostante la presenza dell’Alta pressione l’ingresso di correnti molto umide alle quote medio-alte favorirà lo sviluppo di un importante nuvolosità sull’alto versante tirrenico che interesserà di conseguenza anche Genova nella giornata di martedì 8 novembre, capace persino di innescare qualche piovasco a partire dal mattino e, ad intermittenza, fino a sera, quando sarà possibile addirittura una lieve intensificazione dei fenomeni. Le temperature, in questo contesto, sarebbero attese in ulteriore aumento sia nei valori massimi che, soprattutto e ancora una volta in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.