Instabilità caratterizza l’Italia, specie il centro-sud
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate soprattutto sulle regioni centro-meridionali a causa di un vortice depressionario che va situandosi sul basso Tirreno e che porta piogge e occasionali temporali anche diffusi e, essendo alimentato da correnti artiche, anche neve a quote relativamente basse. Le temperature, infatti, appaiono comunque invernali ovunque, anche nelle aree non coinvolte dall’instabilità, come ad esempio Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Schiarite nelle ore centrali di giornata hanno fatto sì che tra mattino e pomeriggio i cieli a Genova apparissero poco o parzialmente nuvolosi, al netto degli irregolari disturbi che hanno contrassegnato la notte e stanno contrassegnando la serata corrente, con condizioni meteo comunque stabili e asciutte, differentemente da ciò che avverrà altrove. Le temperature si attestano su estremi tipicamente invernali e più precisamente tra i +3°C di minima e una massima prossima ai +8°C.
Domani contrassegnato da nuvolosità in progressivo aumento, ma senza piogge
Nonostante il persistente afflusso di correnti perturbate nel Mediterraneo centrale, che nella giornata di domani sabato 21 gennaio porteranno ancora maltempo in diversi settori dello stivale, le condizioni meteo appariranno relativamente stabili e asciutte a Genova. Qui avanzeranno delle schiarite nelle prime ore della notte a seguito della quale la giornata sarà caratterizzata da un progressivo aumento della nuvolosità, con cieli che in serata torneranno a risultare piuttosto nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Domenica nuvolosa, clima resta invernale
La giornata di domenica 22 gennaio sarà caratterizzata ancora una volta da cieli piuttosto nuvolosi a Genova, con qualche timida schiarita in avanzamento solo nel pomeriggio, in un contesto di irregolare nuvolosità. Le condizioni meteo tuttavia si manterranno nuovamente relativamente stabili e asciutte sul capoluogo ligure, con temperature che non subiranno variazioni rilevanti risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, con clima che risulterà comunque tipicamente invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.