Qualche rovescio in atto sul Paese
Nella giornata odierna assistiamo al transito intermittente di qualche isolato e blando rovescio lungo il versante tirrenico, che ha tuttavia risparmiato per il momento Genova, dove si osserva comunque un aumento della nuvolosità, rintracciabile per la verità in un po’ l’intero stivale. Queste eccezioni di maltempo sono dovute all’abbassamento di un flusso di correnti artiche che insidiano un tentativo di risalita dell’Alta pressione e che sono responsabili di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo.
Previsioni meteo Genova oggi
Giornata nel complesso nuvolosa quella di oggi a Genova, dove il tempo risulta comunque asciutto e relativamente stabile nonostante il transito di qualche piovasco sui settori tirrenici. Le condizioni meteo si manterranno le medesime anche in serata, in controtendenza a ciò che avverrà poco più a sud, con le temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +12°C di massima circa.
Calo termico per domani con parziali schiarite
Nella giornata di domani lunedì 15 gennaio le condizioni meteo subiranno un miglioramento a Genova, contrariamente a quanto assisterà una parte del Paese, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali che assicureranno cieli poco o parzialmente nuvolosi a partire dal mattino. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione tanto nei valori minimi quanto in quelli massimi.
Maggiore serenità per martedì
La giornata di martedì 16 gennaio sarà invece caratterizzata da maggiore serenità a Genova, con ulteriori, ma temporanee schiarite attese al mattino, quando i cieli torneranno pressoché sereni. Nubi in transito per il resto della stessa giornata, con cieli poco o parzialmente nuvolosi e clima che rimarrà comunque invernale: le temperature, infatti, in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.