Tempo generalmente asciutto al nord
Nella giornata odierna dell’instabilità caratterizzerà ancora l’Italia, soprattutto il versante tirrenico centro-meridionale, ma lascerà ancora all’asciutto tutte le regioni settentrionali. Questo malgrado comunque sia presente una massiccia nuvolosità, dovuta alle correnti umide che pervadono il Mediterraneo e che interessa comunque maggiormente i settori nordoccidentali con cieli anche molto nuvolosi, ma non apportando alcun tipo di precipitazione al suolo. Anche a Genova, malgrado la nuvolosità, il tempo è rimasto asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche pioggia sul settore tirrenico centro-meridionale
Al momento, le condizioni meteo risultano prevalentemente stabili sul nostro Paese, almeno all’apparenza. Ciò non toglie che sia comunque attivo un flusso umido sul medio-basso Tirreno che si manifesta attualmente grazie alla sola nuvolosità in transito sul versante italiano occidentale. Nelle prossime ora però, tali condizioni muteranno e volgeranno ad un peggioramento con piogge di debole o moderata intensità in arrivo sul versante tirrenico centro-meridionale.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna a Genova è passata all’insegna della relativa stabilità, malgrado le nubi abbiano disturbato in maniera anche irregolare i cieli del capoluogo ligure, con il tempo che dunque è rimasto asciutto. Prosegue dunque la fase stabile al nord e a Genova in particolare iniziata già da qualche giorno, mentre le temperature sulla Città della Lanterna risultano più autunnali che invernali, con una minima registrata in mattinata di circa +8°C a cui è seguita una massima intorno ai +11°C.
Domani ancora stabile, con qualche annuvolamento
La giornata di domani sabato 7 dicembre invece risulterà a Genova molto simile a quella appena trascorsa, con le condizioni meteo che rimarranno stabili nonostante qualche annuvolamento di troppo riscontrabile soprattutto durante la prima parte di giornata. Non si attendono particolari variazioni di temperatura, se non per un leggero aumento dei valori massimi, con le minime che si stabilizzeranno sui valori odierni.
Qualche pioviggine per domenica?
La situazione potrebbe invece apparire diversa per la giornata di domenica 8 dicembre, proprio in concomitanza dell’Immacolata. La giornata si presenterà già nettamente più nuvolosa della precedente, con annuvolamenti via via più intensi nel corso del pomeriggio e della serata, fino alla possibilità di qualche pioviggine entro fine giornata. Gli accumuli che ne deriveranno saranno comunque generalmente deboli. Sotto il profilo termico, non si attendono particolari variazioni di temperatura.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.