Anticiclone prevalente quasi ovunque, occhio a qualche nota di maltempo
Mentre la maggior parte del territorio nazionale si ritrova sotto gli effetti di un prorompente Anticiclone africano, responsabile dell’aumento delle temperature fin su valori localmente superiori ai +40°C, il nordovest è alle prese con qualche nuovo iniziale rovescio, dovuto all’infiltrazione di correnti più umide di matrice atlantica provenienti dai quadranti occidentali e che riguarda anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli spesso nuvolosi si sono registrati fin dalle prime ore della notte odierna a Genova hanno portato all’ingresso di qualche debole rovescio in mattinata, che ha scaturito al suolo un accumulo comunque inferiore al millimetro. Le condizioni meteo miglioreranno in serata, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti, con temperature che in questo contesto si attestano tra i +23°C di minima e una massima prossima ai +29°C.
Qualche rovescio in arrivo anche per domani
Le condizioni meteo potranno tornare a peggiorare nel pomeriggio di domani venerdì 21 giugno a Genova, coerentemente con un peggioramento atteso anche nelle aree adiacenti, con l’ingresso di qualche rovescio. In serata il tempo tornerà relativamente più stabile e asciutto e accompagnato persino da schiarite parziali, che riporteranno i cieli ad essere poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Nubi irregolari con qualche rovescio in arrivo anche per sabato
Dopo una giornata caratterizzata dal transito di nuvolosità irregolare, in serata qualche nuovo rovescio potrebbe coinvolgere Genova, a causa dell’intrusione di correnti via via più fresche e instabili di matrice atlantica che approfittano di un arretramento dell’Anticiclone. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi, con clima comunque estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.