Meteo Genova - Parentesi instabile con rovesci frequenti in città: ecco le previsioni

Meteo Genova - L'ingresso di correnti più umide e instabili determinano un peggioramento delle condizioni atmosferiche sul capoluogo ligure, aprendo una fase perturbata con tempo spesso autunnale, ma clima mite: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo al settentrione, più stabile al centro-sud

Un cavo perturbato pilotato da una vasta area depressionaria presente nell'Oceano Atlantico ad ovest delle Isole Britanniche ha approfittato di un arretramento dell'Alta pressione che per lunghi tratti della corrente settimana ha avvolto l'Italia e di conseguenza, avanzando verso il nostro Paese, ha provocato un peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali, causando talvolta qualche disagio. Qualche rovescio ha interessato anche Genova, come vedremo, mentre al centro-sud il tempo si è mantenuto più stabile e asciutto.

Previsioni meteo Genova oggi

Piogge, rovesci e temporali a tratti anche intensi soprattutto in mattinata hanno caratterizzato la giornata di oggi di Genova, con accumulo che segna un valore moderato di circa 28 millimetri. Le condizioni meteo andranno tuttavia gradualmente migliorando con la cessazione dei fenomeni in serata in un contesto di cieli comunque irregolarmente nuvolosi, coerentemente con un miglioramento atteso anche in altre aree dello stivale. Le temperature risultano comprese tra i +19°C di minima e i +21°C di massima circa, con ridotta escursione termica giornaliera.

Piovaschi intermittenti per domani

Nonostante una nuova spinta dell'Anticiclone sia prevista a partire da domani domenica 23 ottobre, le condizioni meteo sul capoluogo ligure potrebbero mantenersi tendenzialmente perturbate, con la possibilità di piovaschi intermittenti, mentre migliorerà sul resto del Paese. Cieli in generale spesso nuvolosi con tempo pertanto autunnale, ma con clima che risulterà in ogni caso piuttosto mite: le temperature, infatti, a Genova, non subiranno variazioni significative, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lunedì come domenica

Nonostante l'evoluzione sinottica lascerebbe presagire un miglioramento in tutto il Paese grazie alla nuova spinta dell'Alta pressione, permarranno dei rovesci blandi sull'alto versante tirrenico in grado di interessare Genova anche nella giornata di lunedì 24 ottobre e, possibilmente, con fenomeni anche più consistenti in serata, ma sempre al più moderati mediamente. La nuova settimana inizierà come terminerà quella corrente sul capoluogo ligure, con temperature che anche in questo caso non subiranno rilevanti variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.