METEO GENOVA - Parentesi INSTABILE in città con PIOGGE frequenti, ecco le previsioni

METEO GENOVA - Si apre un corridoio instabile che connette l'ATLANTICO con il nord ITALIA, PIOGGE in arrivo anche sulla città della Lanterna, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia doppia faccia

La giornata odierna presenta un quadro meteorologico alquanto complesso in Italia, che è divisibile nettamente a metà, tra il nord e le regioni centro-meridionali. Mentre infatti sulle regioni settentrionali insiste un corridoio di aria più fresca di origine atlantica, che porta anche piogge diffuse con accumuli deboli e puntualmente moderati, al centro-sud una massa d'aria calda viene richiamata dal moto ciclonico di una vasta saccatura presente sui settori occidentali del Mediterraneo, con conseguente stabilità, ma anche molto caldo: alcuni record si sono sbriciolati in molti quartieri di Palermo, dove si sono registrati anche oltre +39°C. A Genova invece troviamo condizioni atmosferiche precarie, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Genova oggi

Le condizioni meteo della giornata odierna sulla città di Genova sono apparse molto disturbate dal transito di nuvolosità anche compatta e talvolta minacciosa di pioggia. Al momento però, i pluviometri cittadini rimangono a secco, segno che non ci sono stati fenomeni rilevanti sul capoluogo ligure quest'oggi. Qualche pioviggine potrebbero però interessare la città della Lanterna nelle prossime ore, in particolare quelle della sera, con accumuli tuttavia che rimarranno piuttosto scarsi. Le temperature si aggirano attorno alla media del periodo se non lievemente al di sopra, con una minima di +15°C a cui è seguita una massima di +22°C circa.

Tempo disturbato anche domani

Previsioni meteo per Genova.

Il corridoio di aria più fresca che collega il nord Italia con l'Atlantico rimarrà ancora aperto sulle regioni settentrionali e ciò porterà qualche disturbo ancora sulla città di Genova, con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi. Possibilità di qualche pioviggine per la mattinata di domani giovedì 14 maggio, ma in successivo miglioramento con cessazione dei fenomeni e accumuli scarsi. Il miglioramento consisterà esclusivamente nella cessazione dei fenomeni, mentre i cieli rimarranno ancora una volta piuttosto nuvolosi. Temperature che tenderanno a stabilizzarsi intorno ai valori odierni sia nelle massime che nelle minime.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo anche venerdì

Per la giornata di venerdì 15 maggio l'estesa area depressionaria che insiste in questo momento nei settori ovest del Mediterraneo, proverà a transitare leggermente verso est, investendo nuovamente le regioni nordoccidentali. Ne derivano nuove piogge in arrivo anche sulla città di Genova, soprattutto nella prima parte di giornata, ma i fenomeni interesseranno ad intermittenza il capoluogo ligure fino alla serata, con attenuazione verso il pomeriggio. Temperature in lieve calo nei valori massimi, stabili nelle minime.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.