Meteo Genova - Parentesi spesso perturbata con possibili temporali in arrivo: ecco le previsioni

Meteo Genova - Qualche piovasco ha interessato già il capoluogo piemontese e altri rovesci sono in arrivo con possibili temporali: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sullo stivale

L'afflusso di correnti più umide e instabili di natura polare marittima determina in questi giorni una fase di maltempo che riguarda la totalità del nostro Paese e che ha coinvolto anche Genova, come vedremo. Gli accumuli più elevati si sono registrati lungo il versante tirrenico, dove i fenomeni sono risultati di conseguenza anche più intensi. La neve è tornata ad imbiancare le Alpi a partire da quote di montagna, con temperature mediamente in diminuzione in Italia.

Previsioni meteo Genova oggi

Una giornata piuttosto nuvolosa si è aperta fin dai suoi esordi a Genova, dove le condizioni meteo sono ulteriormente peggiorate nel pomeriggio con l'ingresso di qualche debole rovescio che ha scaturito al suolo un accumulo praticamente infimo, inferiore al millimetro. Un ulteriore peggioramento, con possibili temporali anche intensi, potrà investire il capoluogo ligure in serata, coerentemente con ciò che avverrà in aree nemmeno troppo distanti, mentre le temperature quest'oggi si attestano tra i +6°C di minima e i +10°C di massima circa.

Nuvolosità in transito per domani con piovaschi in arrivo in serata

Nella giornata di domani domenica 25 febbraio l'Italia risentirà ancora dell'afflusso di correnti tendenzialmente più instabili di stampo polare marittimo, con un quadro che apparirà perturbato. A Genova possibili temporali a tratti intensi si susseguiranno fino alla prossima notte, con piovaschi intermittenti nel resto della giornata con una pausa più prolungata verosimile nel pomeriggio. Le temperature in questo contesto sono attese in diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.

Lunedì uggioso con calo delle temperature

La giornata di lunedì 26 febbraio risulterà perturbata a Genova dove si attendono rovesci anche intensi intermittenti dal mattino (dopo una notte comunque uggiosa) e fino in serata con possibile attività elettrica a causa di un nuovo impulso di maltempo di matrice polare marittima che metterà nel mirino il nostro Paese. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione nei valori minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.