Stabilità avvolge l’intera Penisola (o quasi)
Assistiamo nella giornata odierna ancora una volta a condizioni meteo di generale (o quasi) stabilità sulla nostra Penisola, con le consuete ed estremamente localizzate eccezioni di maltempo sull’arco alpino, specie occidentale. Questo grazie alla netta prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale, che porta peraltro un aumento costante delle temperature. Tempo stabile e clima estivo riguardano anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Nubi irregolari caratterizzano fin dalle prime ore della notte odierna Genova, con temporanee e parziali schiarite solo al mattino, quando i cieli sono apparsi poco o parzialmente nuvolosi. Tale situazione si protrarrà comunque anche in serata, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte, coerentemente con quanto si apprezzerà anche nel resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +20°C di minima e i +28°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito anche per domani, parziali schiarite in serata
Nubi irregolari caratterizzeranno prevalentemente anche la giornata di domani giovedì 22 giugno a Genova, dove parziali schiarite sono attese solo in serata, quando i cieli torneranno pertanto poco o parzialmente nuvolosi. Gli effetti dell’Anticiclone prevarranno con condizioni meteo che si manterranno pertanto stabili e asciutte, come nel resto del Paese (con qualche eccezione localizzata sull’arco alpino). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, con lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Schiarite per venerdì, con massime in calo
Le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento nella giornata di venerdì 23 giugno quando, dopo una prima parte poco o parzialmente nuvolosa, a partire dal pomeriggio avanzeranno ampie schiarite, con il ritorno della serenità a Genova. Assenza di disturbi nuvolosi si associano quindi anche all’assenza di fenomeni, mentre le temperature in questo caso subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.