Peggioramento in atto sull’Italia
Nella giornata odierna, dopo un primo miglioramento registratosi a partire soprattutto da questa mattina, le condizioni meteo progrediscono verso un nuovo peggioramento, evidente anche a Genova come vedremo, dovuto ad un nuovo impulso di maltempo causato dall’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima pilotata da un profondo minimo di bassa pressione di 965hPa presente sul Regno Unito. Le temperature, in questo contesto, si mantengono intorno alla media del periodo o ad essa poco al di sotto.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una prima parte della giornata caratterizzata dal bel tempo, a partire da questo pomeriggio nuvolosità via via più compatta è avanzata a Genova, portando persino qualche piovasco che ha scaturito al suolo un accumulo comunque al momento irrilevante. Un’intensificazione dei fenomeni è invece attesa in serata, con possibili temporali a tratti anche intensi come avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +10°C di minima e i +17°C di massima circa.
Temporali residui nella notte, poi rapido miglioramento
Temporali che, ad intermittenza e a carattere residuale potranno interessare Genova nella prossima notte, prima di un rapido miglioramento contestuale a tutto il Paese, accompagnato in città da schiarite anche piuttosto ampie e che porteranno i cieli a tornare addirittura sereni già dal pomeriggio di domani domenica 5 novembre. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, con al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Bel tempo per lunedì
L’inizio della prossima settimana inizierà in maniera relativamente più asciutta in Italia, in un contesto comunque localmente perturbato. Le condizioni meteo a Genova rimarranno relativamente stabili e asciutte nella giornata di lunedì 6 novembre, con cieli sereni o, dal pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, sono attese in aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.