Evidente miglioramento sull’Italia
Le condizioni meteo appaiono oggi in evidente miglioramento grazie all’allontanamento del fronte instabile favorito anche da un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, ma si azionano ancora localmente dei rovesci, perlopiù di debole intensità. L’afflusso di correnti più fredde di natura polare hanno determinato un abbassamento delle temperature generale e sensibile in Italia, dove il clima si fa pertanto più invernale. Stabilità e clima relativamente freddo coinvolgono anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, con condizioni meteo che di conseguenza appaiono visibilmente stabili e asciutte. Qualche innocuo passaggio nuvoloso potrebbe coinvolgere il capoluogo ligure in serata, con assenza di fenomeni così come sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e i +11°C di massima circa.
Peggioramento in arrivo per domani
Bel tempo e stabilità che sono destinati a durare ancora una manciata di ore, con un aumento della nuvolosità atteso fin dalla notte di domani lunedì 4 dicembre, con ingresso dei primi piovaschi a partire dalla mattinata e, ad intermittenza, fino a sera, quando è prevista peraltro una lieve intensificazione. Si tratterà di un peggioramento che coinvolgerà anche altre aree del Paese e che si accompagnerà in città con un calo delle temperature massime, a fronte della stazionarietà di quelle minime.
Residua instabilità per martedì, poi migliora con cieli perlopiù nuvolosi
Residua instabilità coinvolgerà Genova nella giornata di martedì 5 dicembre, con le ultime piogge nella notte a cui seguiranno condizioni meteo relativamente più stabili e asciutte a partire dal mattino, ma in un contesto di cieli che si manterranno in ogni caso prevalentemente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, non subiranno variazioni significative, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.