Instabilità nel Paese
L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determina un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che si concentrano maggiormente sui settori più interni dello stivale, ma non Genova come vedremo. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque tipicamente estive sullo stivale.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di una prima metà di giornata di stabilità e bel tempo, qualche innocuo passaggio nuvoloso sta transitando da questo pomeriggio a Genova ma con condizioni meteo che si mantengono stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche nelle prossime ore, in linea con quanto si osserverà sulla maggioranza della Penisola. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +22°C di minima e i +30°C di massima circa.
Nubi in aumento per domani, con qualche possibile rovescio
Nella giornata di domani mercoledì 4 settembre le condizioni meteo sullo stivale si manterranno ancora perturbate, principalmente sulle aree più interne dello stivale, con un peggioramento che tuttavia potrà interessare Genova in serata, quando un annuvolamento anche consistente potrà portare persino qualche possibile rovescio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Piogge e temporali anche intensi in arrivo per giovedì
La giornata di giovedì 5 settembre sarà invece caratterizzata da condizioni meteo instabili, con piogge e temporali a tratti anche intensi in arrivo e che, ad intermittenza, caratterizzeranno Genova dalla notte e fino addirittura alla sera. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione percettibile sia nei valori minimi che in quelli massimi a causa dell’afflusso di correnti più fresche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.