Maltempo esploso nel pomeriggio sullo stivale
Ancora una volta le condizioni meteo appaiono in visibile peggioramento nelle ore pomeridiane: anche questo pomeriggio è stato infatti contrassegnato dalla formazione e il successivo sviluppo di piogge e temporali che hanno coinvolto e stanno coinvolgendo tutt’ora l’Appennino centrale, con fenomenologia più isolata lungo l’arco alpino e la Sardegna meridionale. Più stabile altrove, ma anche decisamente caldo al centro-sud, con diversi record battuti in alcune aree del medio Tirreno. Tempo che rimane stabile anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Qualche schiarita avanza gradualmente fin dalle prime ore della notte sulla città di Genova: dopo infatti che nubi irregolari sono transitate nelle prime ore della giornata odierna, cieli poco o parzialmente nuvolosi si sono osservati al mattino, con ulteriori schiarite in arrivo in serata, che sarà caratterizzata con tutta probabilità dall’assenza di disturbi nuvolosi, coerentemente con un miglioramento atteso su buona parte d’Italia. In questo contesto le temperature si attestano tra i +24°C di minima e i +32°C di massima circa, valori decisamente caldi, specie se relazionati al periodo.
Peggioramento progressivo previsto per domani
Bel tempo con cieli da sereni a poco nuvolosi sono previsti fino al pomeriggio di domani sabato 28 maggio a Genova, a seguito del quale un peggioramento si farà rapidamente strada verso il capoluogo ligure grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica proveniente dai quadranti nordorientali. Tale situazione porterà persino qualche possibile pioggia in serata, con temperature attese in calo sia nei valori minimi, che in quelli massimi.
Qualche pioggia fino alla notte di domenica, poi miglioramento
Rovesci ad intermittenza potrebbero interessare Genova fino alle prime ore di domenica 29 maggio: a partire infatti dal mattino le condizioni meteo appariranno in miglioramento in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi. Schiarite avanzeranno tuttavia dalla serata, con copertura nuvolosa debole o parziale. Le temperature in questo caso subiranno un ulteriore calo che riguarderà sia i valori minimi che quelli massimi a causa dell’afflusso di correnti più fresche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.