Peggioramento in atto in Italia e a Genova
Assistiamo quest’oggi a un evidente peggioramento delle condizioni meteo che interessa specifici settori del Paese (scopri quali) tra cui figura anche Genova, come vedremo. Tale peggioramento si manifesta con maggiore nuvolosità sullo stivale e con l’ingresso dei primi rovesci, a causa dell’arretramento della struttura anticiclonica e del susseguente abbassamento del getto polare. Le temperature comunque non subiscono variazioni rilevanti nel Paese, con valori intorno alla media del periodo o poco oltre.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna fino a questo momento risulta molto cupa in città, con qualche piovasco che ha comunque scaturito al suolo un accumulo debole e inferiore al millimetro. Le condizioni meteo a Genova risultano pertanto incerte e tali rimarranno anche in serata con possibilità di ulteriori piovaschi, coerentemente con un peggioramento che interesserà aree non così distanti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +13°C di minima (con tutta probabilità provvisoria) e i +14°C di massima circa.
Domani ancora qualche nota di maltempo nel pomeriggio
Nella giornata di domani lunedì 16 gennaio il maltempo tenderà ad estendersi ulteriormente sulla nostra Penisola, con qualche rovescio che potrebbe in effetti ancora interessare Genova in particolare nel pomeriggio, con un miglioramento a seguire in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi in serata. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Maggiori schiarite per martedì con ulteriore calo termico
Maggiori schiarite avanzeranno a Genova a partire dalla mattinata di martedì 17 gennaio a seguito di cieli comunque prevalentemente nuvolosi nella notte. A partire dal mattino, infatti, sul capoluogo ligure si osserveranno cieli poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo di conseguenza anche maggiormente stabili e asciutte. Le temperature, anche in questo caso, sono attese in ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.