Tempo stabile su gran parte della Penisola
Le condizioni meteo appaiono in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola a causa di un campo di Alta pressione di matrice africana ancora presente sul bacino del Mediterraneo, sebbene in arretramento. Qualche rovescio o temporale si attiva ancora sull’arco alpino e adiacenze, con fenomeni talvolta anche particolarmente intensi e che non riguardano in ogni caso Genova, come vedremo. Le temperature risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in virtù del predetto arretramento.
Previsioni meteo Genova oggi
Nonostante cieli a tratti anche particolarmente nuvolosi nella notte a Genova, le condizioni meteo sono rimaste e rimangono tutt’ora stabili e asciutte, accompagnate peraltro da timide schiarite, con nubi irregolari comunque in transito. Stabilità che persisterà anche in serata, coerentemente con quanto avverrà altrove, mentre le temperature in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +21°C di minima e i +24°C di massima circa.
Nuvolosità anche consistente in transito per domani
Cieli che rimarranno nuvolosi a Genova anche per l’intera giornata di domani lunedì 1° luglio, con condizioni meteo che tuttavia si manterranno relativamente stabili e asciutte, a differenza di ciò che avverrà in alcuni settori del settentrione, che risentiranno invece del passaggio di un cavo instabile di matrice atlantica. Le temperature, in città, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Piogge in arrivo per martedì
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo riguarderà Genova solo nella giornata di martedì 2 luglio, quando piogge potranno fare ingresso a partire dal mattino e interessare la città, ad intermittenza, fino a sera a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine atlantica. Le temperature, in questo contesto, subiranno tuttavia paradossalmente un aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.